FORMAZIONE CONTINUA

Cari amici, lo so…non sono molto a posto con la testa, devo avere qualche problema o come dice mia sorella, con “molti – meno” (licenza poetica) peli sulla lingua di me :

“Tie nu stai bbona…nu ssi filu nurmale!”

traduco: “tu non stai bene, non sei affatto normale!”

Effettivamente non deve avere tutte le rotelle al posto giusto ma ormai ho deciso:

MI RIMETTO A STUDIARE!!!

Tanto è inutile, non riesco a stare ferma e, osservando solo il blog, questo si cpisce perfettamente. Avevo deciso, dopo lo scorso anno, di restare ferma, di non prendermi incarichi e non esagerare al mio solito ma devo confessarmi che … MI STO PROFONDAMENTE ANNOIANDO!!! Non ce la faccio a fare solo la maestra e così ho deciso, mi iscrivo ad un corso di perfezionamento dell’Università (chi conosce questo meraviglioso mondo sa che è MOLTO difficile uscirci).

Dopo il master in “Insegnare ad apprendere le competenze di scrittura” dello scorso anno continuo con un

corso di perfezionamento in “Formatore esperto nei processi di scrittura”.

La lingua italiana ed i suoi processi d’apprendimento sono una materia molto affscinante per me. L’apprendimento significativo così come “delineato” da Novak e le teorie della mente che sottostanno all’apprendimento, i processi di scrittura di Hayes e Flower collegati alla memoria e alle esperienze degli alunni scrittori, le mappe concettuali e le matrici cognitive così come le fasi della scrittura e la metacognizione sono per me ambiti illuminanti, di grande attrazione e di assolute fonti di conoscenza. Lo so, sembro un pò eccessiva ma… se si fa qulcosa che ci piace allora tutto ha un sapore buono…😛

Ovviamente il corso è aperto a tutti e quindi…perchè non vi aggregate? E’ dell’Università di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione ed è tenuto dalla Prof.ssa Lerida Cisotto. Le iscrizioni scadono il 23 febbraio!

Formatore esperto per le competenze di scrittura

CIAOOOO

3 pensieri su “FORMAZIONE CONTINUA

  1. Purtroppo devo ritirare la mia candidatura al corso. Non riesco a frequentarla in questo periodo! Spero di poterlo fare più avanti ma mi piace molto il tuo blog e lo seguirò spesso!🙂 Se puoi aggiornalo anche con “spunti” presi dal corso. CIAOOO

Lascia un commento

