Paura di cambiare…

A volte tutti noi ci trovamo in un momento della vita in cui BISOGNA compiere delle scelte, ma non sempre queste sono semplici pe noi stesse, nonostante lo sembrino per gli altri.

Quello che scrivo in questo momento sono solo pensieri di una donna che nella vita ha sempre voluto essere una maestra, studiare per migliorarsi, formarsi, mettersi in gioco e che quando finalmente ha trovato una sua STABILITA’ lavorativa deve porsi delle domande sul proprio futuro.

Probabilmente la mia vita privata mi porterà a lasciare nuovamente la scuola dove adesso sono ed in cui mi trovo veramente bene per andare in un’altra regione sconosciuta, in realtà nuove dove dovrò nuovamente mettermi in gioco, far “vedere” che posso farcela e riguadagnarmi la fiducia ed il rispetto di genitori e colleghi.

Dopo 6 anni di precariato e quattro di RUOLO non pensavo di nuovo di dover RICOMINCIARE e questo non posso negare che mi spaventi… ma infondo sono anche tra quei pochi fortunati che hanno un posto di lavoro, una vita lavorativa soddisfacente ed un lavoro che piace…

Non mi piace, invece, lamentarmi, buttarmi giù, non fa parte di me essere così ma inizia a pesare… Vivere lontani dalla propria famiglia, dalla terra d’origine, ti forma, ti indurisce ma…solo la corazza, perchè dentro piano piano ti distrugge. Non avere una STABILITA’, non sentirsi di appartenere ad una terra, non avere l’impressione di essere a casa mi ha sempre destabilizzato. Il lavoro mi ha aiutato ma adesso sono davanti ad una scelta di vita nuova e, nonostante questo possa darmi la stabilità che ora mi manca, mi porta anche a dover lasciare città come Padova ed Albignasego, che mi hanno formato, arricchito, permesso di crescere e di farmi strada nel mondo del lavoro solo con le mie forze.

Sono ORGOGLIOSA di ciò che ho fatto, soprattutto perchè l’ho fatto con le mie sole “mani”, senza l’aiuto di nessuno… Adesso devo ricominciare in un’altra città…forse…ma ce la posso fare, lo so, spero solo di poter un giorno trovare anch’io un posto DEFINITIVO per vivere, uno di quei posti che possa anch’io chiamare CASA!

2 pensieri su “Paura di cambiare…

  1. Ciao maestra … Mi sei piaciuta da subito,quando hai iniziato in prima con i nostri cuccioli
    I bambini ti adorano… E già. Sentono la tua mancanza …
    Mi dispiace se deciderai di andar via dalla nostra scuola … Ma questa e’ la vita
    Grazie per tutto quello che hai dato e darai ai nostri bambini
    Con grande stima … E un grande in bocca al lupo per tutto …
    Una mamma …

    • Tutto ciò che compete ad un insegnante DEVE essere fatto! Si cerca continuamente di fare il massimo per i “nostri” (in verità vostri) piccoli e l’aggiornamento continuo e la ricerca sono d’obbligo! Sono felice d’aver incontrato le mie classi e d’avere degli alunni meravigliosi. Sono tutti SPECIALI e UNICI!
      Grazie

Lascia un commento

