Chi sono?

Ciao a tutti,

sono Paola, una maestra di  scuola primaria di 33 anni.Lavoro nel mondo della scuola da 9 anni!

Sono laureata in scienze della formazione primaria sia come insegnante di scuola dell’infanzia, sia per la scuola primaria.

Durante il mio ultimo anno di università ho fatto il corso aggiuntivo per insegnanti di sostegno e lo scorso anno ho completato il master in “Insegnare ed apprendere le tecniche di scrittura”.

Sono in ruolo dall’ A.S.: 2010/11 e adesso lavoro da ormai due anni nella bellissima scuola “G.Rodari” di Albignasego (Pd) come insegnante di sostegno.

Amo terribilmente l’informatica e il pc…amore coltivato nella scuola superiore (sono tecnico programmatore) e che continuo a coltivare nella scuola (LIM, POWER POINT, LABORATORI E BLOG).

Sono continuamente alla ricerca di stimoli nuovi, di metodologie e didattiche innovative e valide che possono essere utili nel lavoro con la classe. E’ per questo motivo che ho creato questo blog, per CONDIVIDERE, CONOSCERE REALTA’ NUOVE, COMUNICARE  con colleghe, genitori e studenti di tutte le età!

PERCIO’ MI ASPETTO CHE SCRIVIATE IN TANTI, HO BISOGNO DI TUTTI VOI!

🙂

IL MIO MOTTO?

“Invece di aspettare che qualcuno ti porti dei fiori, perché non coltivi da te un piccolo giardino?”

6 pensieri su “Chi sono?

  1. Gentile Maestra Paola, mi chiamo Luana e ho due bimbi gemelli di 7 anni con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, nonchè dei numeri. In realtà sono nati con una malformazione del cervelletto, a detta degli specialisti grave, tuttavia (e soprattutto, grazie a Dio) gli unici segni del loro handicap sono questa difficoltà persistente nell’apprendimento della letto scrittura, nel riconoscere e associare quantità al numero, difficoltà attentiva e funzionamento cognitivo limite. Da quest’anno non ho più insegnanti di sostegno specializzate, e quelle che sono arrivate, insegnanti supplenti, si sono rivolte a me per i testi da adottare e il metodo con cui procedere. Per il metodo mi sono avvalsa dell’aiuto della logopedista, mentre per i testi ho fatto lunghe ricerche sulla rete. Ho trovato ottimi testi scolastici per la letto-srittura, mentre per la matematica non ho trovato nulla che facesse al caso loro, in particolare sto cercando un testo di matematica scritto con i caratteri in stampatello. Può aiutarmi? Grazie

    • Gentile signora Luana,
      le posso dare alcuni tioli della Erickson, ci sono insegnanti come la Lucangeli che hanno ideato testi adatti ad alunni con difficoltà e sono anche in stampato maiuscolo, soprattutto il materiale interattivo per pc e lim:

      http://www.erickson.it/difficolta_di_apprendimento/Pagine/Elenco-Prodotti-Canale.aspx?arg=256&tid=181&tvid=256

      Comunque posso consigliarle anche i testi di Bortolato che, oltre a fornire libro e a lavorare con “problemi per immagini”, ha “ideato” uno strumento concreto che aiuta gli alunni a contare ed eseguire le operazioni. Se non erro ho sul blog anche il video, cerchi nella categoria METODOLOGIE e Bortolato, troverà un video. Comunque i libri di Bortolato cono:
      1. La linea del 20(classe I)
      2. La linea del 100 (classe II)
      etc…
      Nella mia scuola li abbiamo adottati e funzionano MOLTO bene con bambini in difficoltà!
      Mi faccia sapere se le sono stata utile e a presto!

      • Grazie mille Maestra Paola. E’ stata più che esaustiva. Proverò a proporre i testi alle insegnanti. Un saluto.

    • Grazie, e spero anche possa diventare un luogo di scambi e informazioni per tutti…”anche pubblicitarie”!!! Per chi volesse comunicare pubblicamente eventi, convegni, corsi, magari contattandomi ;-D

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...